Logo e immagine coordinata ristorante Fusion Sushi2018-11-16T17:16:40+00:00

Project Description

Logo e immagine coordinata ristorante Fusion Sushi

Cliente: Yasu Fusion Restaurant
Lavoro: Logo e immagine coordinata

Il progetto di Saverio era aprire un ristorante fusion nippo/partenopeo a Varcaturo. Al primo appuntamento è venuto accompagnato dall’architetto che ha curato il design della location. Insieme ci hanno comunicato la loro idea e il nome che volevano dare a questo nuovo ristorante: Yasu.

Ci siamo allora subito immersi nella cultura giapponese. Un viaggio fantastico, durante il quale abbiamo scoperto tantissime cose interessanti. Nasce così il logo Yasu e di conseguenza l’immagine coordinata. L’intero concept si basa sull’unione della cultura giapponese con quella napoletana che, per quanto distanti ed eterogenee, presentano delle similitudini.

Il concept del marchio si fonda su quattro elementi:

  • La grande onda di Kanagawa: una delle xilografie più famose al mondo
  • Pattern xilografici
  • La similitudine tra il monte Fuji, in oriente, ed il Vesuvio, in Occidente: entrambi costeggiati dal ritmo incessante del mare, oltre che considerati dal popolo tra i più importanti simboli del paese, spesso associati alla bellezza e molto ricorrenti nell’arte
  • Il cerchio, il simbolo della bandiera nipponica: nella tradizione giapponese rappresenta il sole, altro elemento che accomuna le due culture.
  • Da qui l’idea di racchiudere il marchio in un cerchio. Al centro, in primo piano, il vulcano. Subito sotto, un pattern geometrico, chiaramente ispirato a quelli xilografici, che emula il movimento delle onde del mare.

Il carattere tipografico utilizzato per il logotipo evoca gli ideogrammi orientali. Le lettere hanno un look rigoroso e moderno, proprio come gli interni del ristorante.