Descrizione Progetto
Marchio, Logotipo e Immagine Coordinata per Studio Architetti
Lavoro: Marchio, Logotipo e Immagine Coordinata
Cliente: Vozza & De Michele Architetti
Mario e Raffaele hanno finalmente scelto il logo che li rappresenterà.
Questa volta la strada è stata in discesa perché siamo partiti da un’idea di Davide, fratello di Mario, un altro architetto della crew. La sua idea era questa: “Incastrare le iniziali dei cognomi in una sorta di pianta quadrata che, dal punto di vista grafico, rappresenti il punto di partenza per ogni progettazione architettonica. Il marchio dovrebbe essere qualcosa che ricordi un timbro”.
Da qui siamo partiti con la realizzazione di varie bozze, presentate agli architetti che, dopo un po’ di valutazioni funzionali ed estetiche, hanno scelto la versione costituita da tre elementi fondamentali:
Il marchio: questo rappresenta una griglia modulare su base quadrata, sulla quale sono stati costruiti altrettanti tre elementi con dei valori simbolici nei disegni tecnici:
- il triangolo, simbolo dell’ingresso, che in questo caso rappresenta la lettera “V”
- il simbolo delle aperture delle porte a battente, che rappresenta la lettera “D”
- una pianta rettangolare, che rappresenta la lettera “M”
il logotipo, il cui carattere tipografico utilizzato rievoca i tipici caratteri dei CAD: sottili, tecnici e rigorosi nelle forme
La scritta “Architetti” I colori scelti sono:
- Blu Indaco a bassa saturazione, colore simbolo del pensiero, dell’interiorità, quello che l’architetto deve esser bravo a leggere nei propri clienti
- Verde Oliva Chiaro, colore che dà luce all’insieme, ad indicare l’estro creativo dei due architetti
Emagraphic & Partners per i professionisti del territorio