Descrizione Progetto

Startup: logo, immagine coordinata e allestimenti punto vendita

Cliente: Officine della Spesa

Officine della Spesa nasce dal sogno imprenditoriale del fondatore Lello, che voleva riproporre nel suo punto vendita i gusti genuini di una volta. È nato così il primo supermercato a Cesa (Caserta).

Per loro abbiamo seguito la fase di startup fino all’apertura. L’esigenza primaria era quella di creare una brand identity. Siamo partiti dal logo e dall’immagine coordinata.

La strada da intraprendere fin dalla fase di ricerca è stata chiarissima: le botteghe di una volta. Abbiamo così studiato il passato, soffermandoci sulle affascinanti insegne che si trovavano poste all’ingresso e realizzate a mano dagli artisti del tempo. Il lettering e le decorazioni di queste insegne sono stati fonte di ispirazione fondamentale.

È nato così il logo, composto da:
• logotipo
• pittogramma
• payoff

Per il logotipo siamo partiti da un carattere molto spesso e lo abbiamo schiacciato ai poli. Al logotipo abbiamo aggiunto il payoff AMORE • GUSTO • TRADIZIONE, racchiudendo il tutto in due archi (il primo tende verso il basso, il secondo verso l’alto). Il pittogramma è stato posizionato al di sopra del naming e del payoff. È composto da tre elementi stilizzati: carne – prosciutto – pane.

I colori scelti sono:

  • il verde, che indica tradizione e genuinità
  • l’oro, a indicare l’alta qualità.

Completata la fase di realizzazione dell’identità visiva aziendale, siamo passati a quella del primo punto vendita. Abbiamo progettato le insegne, la segnaletica interna e tutta la grafica per il visual merchandising del punto vendita.

Emagraphic & Partners per le aziende del territorio